Massimo Vitrani confermato segretario provinciale del partito fondato da Carlo Calenda per acclamazione. Venerdì scorso, infatti, gli azionisti si sono riuniti per il secondo congresso provinciale.
Un momento di confronto importante in vista anche delle prossime tornate elettorali che contraddistingueranno il territorio.
Buona affluenza, con la partecipazione del sessanta per cento degli iscritti, che ha visto un dibattito caratterizzato dalla presenza del segretario regionale di Azione, Marco Remaschi.
Vitrani ha presentato una mozione programmatica nella quale ha sottolineato i grandi temi della nostra Provincia. Una lunga relazione molto focalizzata sui temi economici e non solo. L’importanza della portualità, del turismo ma anche una netta presa di posizione sulle tematiche ambientali (nota, ormai, la posizione di Azione sul termovalorizzatore di Livorno).

Grande attenzione anche al tema fondamentale della sanità.
«Nel nostro territorio siamo 90 iscritti – spiega Vitrani – ma con una crescita costante. Il nostro impegno sarà di essere quotidianamente con la gente e tra la gente per capire direttamente i problemi e dare risposte agli stessi».
Per questo il partito si strutturerà con un Comitato esecutivo, rappresentativo di tutto il territorio e con segreterie di area (Livorno, Collesalvetti, Capraia; Rosignano, Val di Cecina; Val di Cornia, Isola d’Elba) che, in questa fase saranno nominate ad interim per permettere di arrivare ai vari congressi che si svolgeranno nei prossimi mesi. Nel corso del congresso è stato eletto anche Enzo De Lauretis, avvocato livornese, quale presidente dell’Assemblea provinciale del partito.
Nel corso del dibattito sono intervenuti anche il segretario di Livorno, Maurizio Bettini; quello di Cecina, Luigi Valori ed i referenti per i comuni di Piombino e Campiglia Marittima, Cristiano Sabini e Enrico Bernardini.
Insieme a loro ha portato il suo contributo Massimo Gaggini.

I componenti del Direttivo
MAURIZIO BETTINI
RICCARDO GABRIELE
FRANCESCA ANEDDA
ENZO DE LAURETIS
LUIGI VALORI
VERONICA TONARINI
ENRICO MARINAI
CRISTIANO SABINI
VERONICA NAVARRA
MARCO PISANI
ENIO GAMBACCINI
MARIA GIULIA GASPERETTI
ENZO VEGLIANTE
MASSIMO GAGGINI
CINZIA SANTINI
GIULIO NICCOLAI
ENRICO BERNARDINI
CLAUDIA LAUREANA
GIOVANNI CANTINI
BARBARA SUFFREDINI