IL PUNTO SULLA BIBLIOTECA LE CRESTE NEL COMUNE DI ROSIGNANO MARITTIMO

Il Tirreno del 04 dicembre (https://iltirreno.gelocal.it/…/infiltrazioni-alle…) fa il punto sulla biblioteca “le Creste” nel Comune di Rosignano Marittimo.

L’edificio è di recente costruzione ma e già in cattivo stato di manutenzione.

L’opera costò circa sei milioni di euro nel 2013 e subito presentò problemi strutturali negli anni arrivati a circa 79.000,00 euro per lavori di ripristino.

Il danno più grave, non ancora totalmente risolto, riguarda l’impermeabilizzazione del tetto.

Per questo, dopo una azione giudiziaria, il Comune ha concluso un accordo transattivo con cui ha ottenuto un risarcimento pari ad euro 80.000,00.

Ciò che lascia perplessi è la dichiarazione della Amministrazione di voler eseguire lavori di messa in sicurezza del tetto preventivati in euro 300.000,00 circa e che verranno presumibilmente eseguiti nel 2022.

Il Sindaco deve chiarire alla cittadinanza sia il contenuto della transazione conclusa sia su chi ricadrà l’onere economico dei lavori futuri.

In particolare i contribuenti hanno diritto di conoscere quali sono i vizi ancora presenti e chi ne è responsabile sia nella prima fase realizzativa sia nella successiva fase risolutiva.

Infine, data la chiusura del bar delle Creste da più di un anno, crediamo che debbano essere esplicitate anche le somme da versare all’inquilino dei locali.